AM.PN.IC - Incassi Clienti

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AM.PN.IC - Incassi Clienti

Per inserire una registrazione di prima nota incassi è necessario specificare la Causale (1, cliccando su Causale si apre la tabella da cui selezionare la causale contabile, nell’esempio “INC”, per creare causali contabili incassi vedi l’istruzione operativa AM.TC.CC.005).

Inserire poi l’Anagrafica del cliente (2, nell’esempio “Shelly Watts”). Cliccare poi Avanti.

È possibile utilizzare i tasti funzione per ricerche specifiche:

F5

Cerca uno specifico cliente tra tutti i clienti

CTRL+F5

Cerca uno specifico fornitore tra tutti i fornitori

F9

Cerca uno specifico cliente tra i clienti con scoperti

CTRL+F9

Cerca uno specifico fornitore tra i fornitori con scoperti

 

PN.IC.002

Inserire poi:

A

Cliente

Viene visualizzato qui il codice (non modificabile) del cliente inserito nella scheda precedente (nell’esempio “493”)

B

Data

È possibile inserire la data sia scrivendola nell’apposito spazio sia selezionandola dall’apposito calendario (nell’esempio “26/03/2015”)

C

Causale

Viene visualizzato qui il codice (non modificabile) della causale inserita nella scheda precedente (nell’esempio “INC”)

D

Descrizione

Scrivere qui una descrizione riassuntiva (nell’esempio “Incasso da Clienti”, solitamente viene qui riportata la descrizione inserita nella causale, il campo è comunque modificabile)

E

n. Assegno

Eventualmente inserire qui il numero dell’assegno

 

In Effetti da incassare si visualizzano le righe effetti aperti relativi al cliente selezionato (indicati in blu numerato i dati importati, in rosso con lettera l'unico campo modificabile):

1

Rata

Viene visualizzato qui il numero della rata dell'effetto (nell’esempio prima riga “1”)

2

Protocollo

Viene visualizzato qui il numero del protocollo dell'effetto (nell’esempio prima riga “VS-179”)

3

Tipo

Viene visualizzato qui il tipo documento (nell’esempio prima riga “F”)

4

Data Doc.

Viene visualizzata qui la data del documento dell'effetto (nell’esempio prima riga “31/01/2014”)

5

Totale FT/NC

Viene visualizzato qui il valore totale dell'effetto (nell’esempio prima riga “333,67”)

6

Acconti

Viene visualizzato qui il valore totale degli eventuali acconti presenti nell'effetto

7

Residuo Scoperto

Viene visualizzato qui il valore totale del residuo scoperto dell'effetto (nell’esempio prima riga “333,67”)

F

Importo Saldato

È possibile inserire in questo campo l’incassato dell’operazione relativamente a ciascun effetto (nell’esempio prima riga “333,67”), premendo la barra spaziatrice viene inserito automaticamente il totale scoperto relativo a quella riga

8

Scadenza

Viene visualizzata qui la data di scadenza dell'effetto (nell’esempio prima riga “31/01/2014”)

9

Tipo

Viene visualizzato qui il tipo pagamento (nell’esempio prima riga “D”)

 

Si possono poi visualizzare il Residuo Scoperto e l'Importo Saldato (riquadro in blu).

 

In Contropartite si visualizzano:

G

Totale Effetti Incassati

Somma automatica degli effetti inseriti precedentemente (nell’esempio “333,67”)

H

Acconto

Inserire qui eventuali acconti non legati ad alcun effetto (nell’esempio “100,00”)

I

Spese 1

Inserire qui eventuali Spese (nell’esempio “1,00”) relative all’incasso (cliccando su Spese 1 si apre la tabella da cui scegliere il tipo di spesa, nell’esempio “COMMISSIONI BANCARIE”)

J

Spese 2

Inserire qui eventuali altre Spese relative all’incasso

K

Totale Incassato

Somma automativa dei quattro precedenti campi (nell'esempio sarebbe stato "432,67"). È necessario inserire le modalità di incasso (cliccando su Totale Incassato si apre la tabella da cui scegliere la modalità, nell’esempio “CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO”). In caso di scostamenti del totale calcolato rispetto a quello effettivamente incassato è possibile modificare il totale qui segnato (nell'esempio "432,65"), lo scostamento verrà segnalato automaticamente nella casella Abbuoni (vedi sotto)

L

Abbuoni

Indica automaticamente lo scostamento tra il totale incassato calcolato e quello effettivo (nell'esempio "0,02"), assegnandolo automaticamente alla relativa voce contabile (nell’esempio “ABBUONI PASSIVI”). È necessario definire gli appositi parametri per sfruttare questa opportunità

 

Nella parte inferiore della scheda sono visualizzabili il Totale Crediti, lo Scoperto, il Residuo Scoperto, i DDT da Fatturare ed il Residuo Crediti (riquadro in rosso). Cliccare poi Conferma.

PN.IC.003