AM.FAQ.100 - Spesometro (versione pre 2017)

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AM.FAQ.100 - Spesometro (versione pre 2017)

La preparazione dei dati e dei documenti per lo Spesometro va effettuata nel programma Iva:

Aprire dal menu la voce 1.Amministrazione (1°), selezionare AM.006 Iva (2°) e cliccare il bottone Comunicazioni Iva (3°)

Spesometro1

 

Per poter procedere è necessario che sia impostato almeno un Tipo Distinta per le comunicazioni Iva nell'apposita tabella Tipi Distinte, agganciata al bottone Comunicazioni Iva. Per codificare un nuovo Tipo Distinta è sufficiente aprire la tabella Tipi Distinte nella barra superiore della videata:

Spesometro2

 

a questo punto è possibile cliccare su Nuovo e codificare il Tipo Distinta:

Spesometro3

 

Inserire poi:

A

Codice

Inserire qui il codice desiderato per il tipo distinta (nell’esempio “02”)

B

Descrizione

Inserire qui una descrizione per il tipo distinta (nell’esempio “Distinta comunicazione 2”)

C

Importo Minimo

È possibile inserire qui l'eventuale importo minimo fissato per la distinta

D

Tipo Esportazione

È possibile inserire il tipo esportazione sia cliccando il tasto Tipo Esportazione e selezionando dalla tabella il codice necessario sia scrivendo direttamente il codice nell'apposito campo (nell'esempio "02 - Elenchi Iva 2012")

 

 

 

 

Avendo impostato il Tipo Distinta, è possibile procedere con la nuova Comunicazione Iva cliccando su Nuovo:

Spesometro4

 

Si possono quindi inserire:

A

Tipo Distinta

È possibile inserire il tipo distinta sia cliccando il tasto Tipo Distinta e selezionando dalla tabella il codice necessario sia scrivendo direttamente il codice nell'apposito campo (nell'esempio "01 - Distinta comunicazione")

B

Dal

È possibile inserire la data di inizio sia scrivendola direttamente nel campo sia selezionandola dall'apposito calendario (nell'esempio "01/01/2014")

C

Fino al

È possibile inserire la data di fine sia scrivendola direttamente nel campo sia selezionandola dall'apposito calendario (nell'esempio "31/12/2014")

 

 

Cliccando su Conferma viene aperta una seconda scheda dove è possibile inserire i dati generali per la comunicazione Iva, dati recuperabili sulla guida del Ministero:

 

 

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D

Codi. Fisc. Intermediario

È possibile scrivere qui il codice fiscale dell'intermediario

E

N. Iscrizione C.A.F.

È possibile scrivere qui il numero di iscrizione al C.A.F.

F

Tipo Comunicazione

È possibile scegliere tra

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G

Data impegno

È possibile inserire la data di impegno sia scrivendola direttamente nel campo sia selezionandola dall'apposito calendario

 

 

 

Cliccando su Conferma si apre la scheda 9662 - Importa Clienti Comunicazione Iva dove è possibile filtrare (Nota: non inserendo filtri in questa schermata vengono automaticamente inseriti tutti i Clienti di cui sono state registrate fatture nel corso del periodo indicato):

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H

Nazione

È possibile inserire la nazione sia cliccando il tasto Nazione e selezionando dalla tabella il codice necessario sia scrivendo direttamente il codice nell'apposito campo

I

Cliente

È possibile inserire il cliente sia cliccando il tasto Cliente e selezionando dalla tabella il codice necessario sia scrivendo direttamente il codice nell'apposito campo

J

Importo Minimo

È possibile inserire qui l'eventuale importo minimo fissato

 

 

 

 

Cliccando su Conferma si apre infine la scheda 9663 - Importa Fornitori Comunicazione Iva dove è possibile filtrare (Nota: non inserendo filtri in questa schermata vengono automaticamente inseriti tutti i Fornitori di cui sono state registrate fatture nel corso del periodo indicato):

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K

Nazione

È possibile inserire la nazione sia cliccando il tasto Nazione e selezionando dalla tabella il codice necessario sia scrivendo direttamente il codice nell'apposito campo

L

Fornitore

È possibile inserire il fornitore sia cliccando il tasto Fornitore e selezionando dalla tabella il codice necessario sia scrivendo direttamente il codice nell'apposito campo

M

Importo Minimo

È possibile inserire qui l'eventuale importo minimo fissato

 

 

Cliccando su Conferma viene completata la preparazione della distinta che viene inserita nella schermata principale:

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Nella griglia principale è possibile visualizzare il numero delle fatture emesse nel periodo (nell'esempio "406"), il numero delle fatture ricevute ("184"), il numero di note di variazione emesse ("8") e ricevute ("8") ed il numero totale di documenti presenti ("606").

Nella Tacca "Anagrafiche" viene visualizzata la griglia dei Clienti dei Fornitori inseriti nella Distinta, dove è possibile, tramite doppio click sulla riga, aprire la scheda del cliente/fornitore:

Spesometro10

 

In questa scheda è possibile flaggare o meno i check presenti (solitamente nella colonna Includi i check sono flaggati di default), mentre per la colonna "Modalità Pagamento" è possibile scegliere tra le opzioni "Importo non frazionato" (è il caso dell'esempio), "Importo frazionato" o "Corrispettivi Periodici".

Spesometro11

 

Nella Tacca di 2° livello "Documenti in Distinta" è possibile eliminare documenti dalla distinta tramite l'apposito bottone Spesometro12 "Elimina documento" presente nella prima colonna; nella Tacca di 2° livello "Altri Documenti" è invece possibile aggiungere altri eventuali documenti del cliente/fornitore tramite l'apposito bottone Spesometro13 "Aggiungi documento".

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Una volta terminati il controllo e l'elaborazione dei documenti è possibile esportare la Distinta tramite l'apposito tasto destro "9664 - Esportazione" che permette di esportare la distinta:

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