AM.FAE.001.002 - Fatture di Vendita

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Vendite: introduzione > FAQ Vendite > Fatturazione Elettronica >

AM.FAE.001.002 - Fatture di Vendita

In questo paragrafo viene illustrato il processo di emissione di fatture elettroniche verso i Clienti (Fatture di Vendita).

 

1)Dalla sezione Vendite accedere al programma Fatture Clienti e procedere all’emissione della fattura a Cliente secondo la modalità standard:

 

LINEEG~1_img16

 

2)Nella pagina di visualizzazione delle Fatture Clienti sono presenti nuovi strumenti/tacche di dettaglio, illustrate nelle immagini seguenti.

 

LINEEG~1_img17

 

Lo “Stato Invio” raccoglie le informazioni relative allo stato di avanzamento del processo di emissione della fattura (si veda punto 3 seguente).

 

È inoltre disponibile l’anteprima del file XML, da inviarsi allo SDI secondo la normativa vigente.

In tale documento sono riportati in forma leggibile i dati che vengono comunicati tramite file XML.

 

LINEEG~1_img18LINEEG~1_img19

 

3)Una volta creata la fattura, accedendo alla sezione “Fatturazione Elettronica” è possibile gestirne il processo di emissione nel rispetto della normativa vigente.

 

LINEEG~1_img20

 

L’invio del file XML può essere effettuato per ogni singola fattura utilizzando l’apposita icona LINEEG~1_img21, oppure in maniera massiva utilizzando lo strumento “Invia Fatture a Privati” disponibile sia dalla Sezione “Fatture Clienti” che dalla Sezione “Fatturazione Elettronica”.

 

LINEEG~1_img22

 

Di seguito si riportano i diversi “status” che vengono attribuiti ad una Fattura di Vendita, aggiornabili selezionando l’icona LINEEG~1_img23  :

 

LINEEG~1_img24
LINEEG~1_img25
LINEEG~1_img26
LINEEG~1_img27
LINEEG~1_img28