TS.FAU.002 - Flussi di Cassa

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  »No topics above this level«

TS.FAU.002 - Flussi di Cassa

MODULO FLUSSI DI CASSA

 

All’interno del programma flussi di cassa si possono creare un numero infinito di analisi in funzione dei dati che si vogliono inserire o meno in ciascuna di esse.

 

Si parte dalla definizione, in tre apposite tabelle, delle disponibilità, delle entrate e delle uscite che vengono considerate

1)        Disponibilità

TS.FAU.002.001

All’interno della tabella disponibilità si possono creare n raggruppamenti, in ciascuno dei quali inserire una o più banche gestite nel programma banche. Per ogni banca si può scegliere se e quali fidi inserire nell’analisi di flusso di cassa che utilizzerà questo raggruppamento. Quindi quando in un flusso di cassa viene inserito questo raggruppamento, il programma evidenzierà nel periodo “oggi” la disponibilità delle banche in questione. Nella parte finale dell’analisi verranno evidenziati i fidi eventualmente collegati.

TS.FAU.002.002

 

2)        Entrate

Nella tabella entrate si possono codificare varie tipologie di entrate previste:

-        Automatiche, selezionando da un insieme di automatismi, vedi tabella seguente (valida ovviamente anche per le uscite)

TS.FAU.002.003

-        Manuali, inserendo un valore fisso, la sua periodicità e la data di inizio e fine di questo valore

 

3)        Uscite

Le stesse considerazioni si possono fare anche per le uscite, dove assumono ancor più valenza le uscite “fisse” (ad esempio gli stipendi, le tredicesime, i mutui ecc)

A seguire lo stamp della schermata della tabella uscite e un esempio di inserimento di un’uscita automatica.

TS.FAU.002.004

 

Esempio di inserimento di un uscita relativa a 3 meccanismi automatici relativi ai pagamenti (in funzione del tipo effetto)

TS.FAU.002.005

 

 

Codificate queste tre dimensioni (Disponibilità, Entrate, Uscite), si possono codificare le analisi di flusso di cassa come da immagine seguente, dichiarando oltre a codice e descrizione, quanti mesi nel passato l’analisi deve considerare come “scaduto”.

Si inseriscono quindi nelle tre sezioni le disponibilità, entrate e uscite dalle tre tabelle che si vogliono considerare in questa analisi.

TS.FAU.002.006

 

Concludendo si avrà quindi la visualizzazione in griglia dei dati divisa per mese o decade o settimana, oltre alla relativa stampa, come sempre modificabile con piccoli interventi di personalizzazione.

Griglia:

TS.FAU.002.007

 

Stampa:

TS.FAU.002.008